PDA

View Full Version : Need help: Hammond Patch for k2600

Andrea [ITA]
04-12-2005, 11:57 PM
Hi to all, i'm searching for a hammond patch for k2600x..
i haven't found it in the keyboard...
How could i make it???
I'd like to make a sound similar with the keith emerson's one (like Tarkus or Hoedown for example)..
Please help me.
Andrea.
P.s.: I'm italian, so plz speak a simple english.
Thanks.

Progmaster
04-26-2005, 06:46 AM
Ciao,
credo che se metti qualcosa tipo "hammond.krz" in google qualcosa trovi. Oppure puoi "giocare" con i drawbar del K2600 con un program in modalità KB3 per trovare un preset che si avvicini a quello che vuoi.
Ciao!

Andrea [ITA]
04-26-2005, 10:29 PM
Grazie mille, ho trovato molto utili le tue informazioni riguardo internet, un pò meno quelle tecniche (troppo complesse per me).. per esempio, cos'è un drawbar? e la modalità kb3??
Comunque grazie infinite, ah e se capiti in veneto diciamo vicino a rovigo, fammi un favore, vieni a darmi lezioni per la k2600... ti pago bene!
Grazie ancora.
Ciao.
Andrea

Progmaster
04-27-2005, 07:55 AM
Ciao,
dunque...purtroppo non sono così colto sul K2600! :)
In ogni caso.....se puo' essere utile, il K2600 ha una modalità detta KB3 che emula l'hammond. I drawbar sono i settaggi (volume diciamo) delle armoniche che usa l'hammond quando premi un tasto. Sono 9, nel K2600 sono emulati dagli 8 slider e dal modwheel.
Se usi i preset di fabbrica e vai intorno al program 750 trovi dei suoni d'organo. Sull'LCD nel riquadro a sinistra noterai segnalato KB3...se muovi gli slider puoi regolare i drawbar appunto, e infatti in tempo reale senti il suono cambiare. Gli 8 tasti sopra gli slider invece per il KB3 fanno le funzioni che sono scritte sopra (rotary, vibrato, percussion, ...) anche queste puoi provarle per capire direttamente cosa cambia nel suono.
Se fai EDIT in un suono KB3 puoi "catturare" direttamente le modifiche che fai con gli slider...così se trovi dei valori per cui il suono ti piace puoi gia' salvarteli.
.....ho passato parecchio tempo anche io a cercare in giro suoni hammond (suonando un po' i deep purple col gruppo precedente...); se ti interessa un cosa del genere, distorta, c'è già un bel preset (LORD's blown) sempre intorno al program che ti dicevo prima.
Ciao!

Hipelius
04-27-2005, 08:15 AM
Whaaaaaaaaatt......?? O_O

Progmaster
04-27-2005, 09:58 AM
Hi guess you would be interested in an English explanation?!?! :)